Una giornata all'EXPO

Alle ore 5:00 del mattino un gruppo di allievi delle classi 1 e 2 della Scuola Secondaria di Primo grado, dell’I.C. “G. Leopardi” di Grottammare, dopo la segnalazione e la vittoria, tra le eccellenze della regione Marche, il giorno 30 giugno 2015 accompagnata dal prof. Lorenzo Collina, da me e da alcuni genitori si è recata all’Expo di Milano.

Nonostante il lungo viaggio, siamo arrivati all’ingresso e, dopo aver ritirato i nostri PASS e superato il metal detector, ci siamo avviati, passando per il “decumano” verso i padiglioni.

Ne abbiamo visitati alcuni, Brasile, Repubblica di Corea, Spagna, Polonia… che i ragazzi hanno osservato con curiosità ed interesse, cogliendone gli aspetti che più li impressionavano.

È stato bello vedere il loro stupore, l’entusiasmo con cui hanno affrontato le proposte dei diversi Paesi tra quelli “visitati”, l’essere a volte esuberanti per poi ricomporsi immediatamente allo sguardo vigile degli adulti, il fotografare tutto ciò che era nuovo e “grande”, l’essere composti e condividere le esperienze, seppure ad una temperatura non proprio ideale, senza mai lamentare stanchezza e/o dolore perché l’esperienza doveva essere “tutta da vivere”.

Alle ore 14:15 PADIGLIONE ITALIA, immenso, lunghissima la fila, e noi con i nostri PASS l’abbiamo saltata perché ci aspettavano, infatti in uno spazio predisposto nel Padiglione, i ragazzi hanno presentato gli elaborati delle classi dell’intero Istituto, pubblicati nel blog: http://grottammareexpone2015.jimdo.com/, inserito nel progetto “Che il Mediterraneo sia” del quale l’ins. Franca Sciarroni è ideatrice, coordinatrice e responsabile.

 


Con scioltezza e disinvoltura, l’attenta presenza e il sostegno del prof. Lorenzo Collina, abile regista, hanno “raccontato” le loro esperienze, rendendo partecipi i presenti del loro lavoro che ha “promosso il rispetto del territorio, delle sue risorse, della sua cultura e quindi della realtà locale che si inserisce nel quadro generale della comunità mediterranea”.

E che emozione inserire il proprio nome e firmare la “La Carta di Milano Expo 2015” e poi la foto tutti insieme davanti all’ALBERO DELLA VITA…

 

Il tempo di un gustosissimo gelato e tornare a prendere il treno in tutta fretta con i tempi stretti… appena in tempo, ma a Bologna che tristezza nell’apprendere che la coincidenza aveva ben 40’ di ritardo… qualche inconveniente ma alla fine siamo arrivati, stanchi ma sicuri di aver vissuto un'esperienza che porteremo nel "cuore" per sempre. Un grazie di cuore al prof. Lorenzo Collina e alla signora Donatella D’Addazio per la collaborazione, un grazie alla signora Paola Tiburtini per la presenza.

 

Il secondo collaboratore del Dirigente Scolastico

Franca Basso