Piccoli     buongustai

C’era una volta una piccola macchina rossa che correva felice in giro per la città. Correva sui ponti, correva sulle autostrade, correva perfino lungo i fiumi o vicino alla ferrovia perché le piacevano i treni.

L’unica cosa che non le piaceva era il carburante. Tutte le sere la stessa storia. Stava seduta a tavola con babbo e mamma e parlava, raccontava, a volte prendeva il cucchiaio, faceva per mangiare, ma poi lo metteva giù.

“Cosa posso fare?” Diceva alla mamma. “ Questo carburante non mi piace: è amaro, non fa per me, io preferisco il latte”.

“Ma il latte è per le macchine piccole come la tua sorellina che sta qui vicino a me tutto il giorno. Se vuoi continuare a crescere e a correre, devi iniziare a bere il carburante necessario come i tuoi fratelli, guarda Marino che gira il mondo! ! “

Ma la piccola macchina rossa non ne voleva sapere.

“Comincio domani “ diceva alla mamma “questa sera berrò ancora il latte per l’ultima volta.”

Ma sapete cosa avvenne?

La macchina iniziò a ritornare piccola: una mattina si svegliò  e il suo guanciale era grande !!...anche le gomme quel giorno sembravano particolarmente grandi !

Fece un giro, cercò un paio di amiche sue, ma anche loro sembravano cresciute parecchio durante la notte.

La sera, a cena, davanti alla solita tazza , non sapeva spiegarsi cosa stesse succedendo.

“Sembri più piccola oggi”, le disse la mamma.

“Pare anche a te?”

“Hai iniziato a bere un po’ di quel carburante?” Le chiese il papà

“Veramente no”

“Beh, questo è quello che succede a chi non usa il cibo adatto, il suo motore diventa sempre più piccolo e anche la sua carrozzeria perché non ricevono le cose di cui hanno bisogno per crescere. Ma non preoccuparti, quando diventerai ancora più piccola invece che in garage, potrai stare nella camera dei bambini, dentro al cesto con tutti gli altri giocattoli.”

“Coosaaaa???!!!”

La nostra piccola macchina non voleva certo finire nel cesto dei giocattoli e rinunciare alle sue divertenti corse: senza pensarci un momento bevve tutto ciò che c’era nella tazza, tutto d’un fiato.

“MMMh, non è poi tanto male !” disse, e rivolgendosi al papà: “ Credi che adesso inizierò a crescere?”

 

“Sicuramente” le rispose il papà “e se cresci abbastanza ti porterò con me sul traghetto che è la nave anche per le macchine !”

Avvio attività pratica: conversazione per condividere le consegne

Schede per rilevare il gradimento dei cibi a mensa

I  bambini al lavoro

Come arrivare a comporre e rilevare i dati di un'indagine da un istogramma collettivo e da quelli  individuali

...ed ora

 pronti per ...  

                               " gustare il pesce"...

PappaFish

Da Gennaio è partito il progetto PappaFish che prevede una volta alla settimana  la presenza sulla tavola del pesce fresco. 

Progetto "PappaFish"Mangia Bene, cresci sano come un pesce!! è una campagna educativa alimentare proposta dalla Regione Marche a cui il Comune di Grottammare ha aderito.

Il progetto prevede oltre all'inserimento del pesce fresco locale, prevalentemente pesce azzurro, sulle tavole delle mense, anche delle attività didattiche con gli alunni.

Il coinvolgimento delle famiglie ha costituito il maggiore punto di forza del progetto.

Scuola Infanzia C.Battisti

Le attività grafiche sono state realizzate partendo dall’ osservazione del pesce fresco, portato dalle animatrici del progetto all’interno della classe.

Scuola Infanzia Zona Ascolani

Il pesce fresco pescato nel nostro Mare Adriatico in tavola...

Tra diffidenza e curiosità:    esperienza di conoscenza